La Società
Come è gestita la società? Qual è il punto di vista dei professionisti esterni che svolgono ruoli di vigilanza?
Il revisore legale dei conti esprime un parere sulla gestione contabile della società, in questo caso sono evidenti adeguati comportamenti di serietà da parte degli amministratori di UNICAA.
La gestione della società comporta responsabilità non solo verso i soci ma anche verso i soggetti terzi quali i dipendenti, i clienti, i fornitori compresi i convenzionati ed il loro personale impegnato negli uffici periferici.
Inoltre è peculiare la responsabilità verso la Pubblica Amministrazione delegante e verso le aziende mandanti che usufruiscono dei nostri servizi.
La trasparenza nei conti, la prudenza amministrativa danno riscontro di una adeguata consapevolezza molto importante anche per garantire la continuità aziendale.
La società ha scelto fin dal 2012 di dotarsi di un modello di gestione e controllo per evitare che siano commessi reati ai sensi del D.Lgs. 231/2001, non è stato un obbligo ma una scelta consapevole.
Si denota una sensibilità verso un’adeguata conformità al ruolo che la delega di un servizio pubblico comporta. Il modello oltre che definire protocolli di comportamento, si basa su un flusso di informazioni, “di segnalazioni”, che gli operatori della rete di UNICAA inviano alla Direzione o all’Organismo di Vigilanza ogni volta che vi è anche solo il sospetto che si stia commettendo un reato.
Le segnalazioni degli operatori riguardano anche tutte le attività dell’Autorità Amministrativa o Giudiziaria che interessano gli uffici periferici UNICAA.
Il mondo dei CAA è stato attraversato negli scorsi anni da gravi momenti di tensione verso i finanziamenti europei, noi siamo riusciti a restarne fuori grazie alla particolare attenzione nella selezione degli operatori ed al controllo metodico e puntuale sia dell’attività sul territorio sia su ogni possibile segnale di pericolo.
La società si è anche dotata di un codice etico nel quale sono stati esplicitati i valori in cui gli amministratori credono e ci si aspetta che tutte le persone che si relazionano con UNICAA si attengano.