Chi siamo


UNICAA. 

Alta professionalità al servizio delle imprese agricole.

 

UNICAA è una società di servizi che svolge l’attività di Centro di Assistenza Agricola ai sensi dell’allegato 1 del D.R.L. 12 ottobre 2001, n. 6402, autorizzato dalla Regione Lombardia con decreto del Direttore Giunta Regionale n. 8060 del 13 maggio 2002.

Quale Ente Delegato dalla Pubblica Amministrazione UNICAA gestisce l’identificazione del produttore agricolo, la ricevibilità formale delle sue istanze per la gestione del Fascicolo Aziendale ed altri procedimenti amministrativi, la conservazione della documentazione cartacea ed infine collabora con la P.A. per assicurare al produttore la partecipazione al procedimento amministrativo per quanto di competenza.

A questo proposito UNICAA al fine di svolgere la sua attività sul territorio nazionale è convenzionato con diverse Pubbliche Amministrazioni, quali gli Organismi Pagatori AGEA, OPR Lombardia, AGREA, ARCEA, ARTEA, AVEPA, ARPEA ed altre Amministrazioni Territoriali quali le regioni Marche, Friuli Venezia Giulia e Campania.

Non solo, UNICAA offre anche servizi di formazione ai professionisti del settore primario su diversi temi tra i quali la Politica Agricola Comune, il Diritto Agrario, le questioni di natura ambientale ad esempio la Direttiva Nitrati e l’Autorizzazione Integrata Ambientale.

Infine sono in corso di definizione l’integrazione nel portale internet di UNICAA di altri servizi sempre per tecnici quale ad esempio un network di strumenti GIS.